| Libri
Realtà virtuale. Vol. 1: ordine della mente e le forme del pensiero al tempo delle rivoluzioni nelle tecnologie della comunicazione
L’indagine condotta in questo volume riguarda la mente umana nella sua singolarità e le forme della comunicazione tra le menti. Diversi colleghi ed io stiamo lavorando ad altri volumi sulla realtà virtuale dedicati a temi specialistici (un primo tema è l’essere nella sua dimensione virtuale, un secondo e separato tema è lo studio delle menti collettive).
https://www.ibs.it/realta-virtuale-vol-1-ordine-libro-mario-trombino/e/9788893630382
Realtà virtuale. Vol. 2: La conchiglia di Italo Calvino e le molteplici dimensioni dell’essere
Il volume prosegue i temi di ricerca del precedente “Realtà virtuale. I”, che trattava della comunicazione in ambiente digitale. Questo volume ha a tema le indagini sulla natura del virtuale, e parte dalle analisi di Cartesio e di Spinoza. L’autore offre alcune argomentazioni a favore delle tesi di Spinoza.
https://www.mondadoristore.it/Realta-virtuale-2-Mario-Trombino/eai978889363169/#tabMenu-4
Il problema mente-corpo e i neuroni specchio Condividi – Nicola Simonetti
Il tema di cui tratta questo libro è di grande attualità: le ricerche nel settore delle neuroscienze e dell’IA (Intelligenza Artificiale) sono la frontiera degli studi in cui scienza, tecnologia e filosofia si incontrano. Il volume ha una carattere divulgativo e, come sottolinea Edoardo Boncinelli nella prefazione, offre una rara sintesi dello stadio attuale della ricerca, chiarendone anche – soprattutto sul tema dei neuroni specchio – le implicazioni filosofiche.