/  IL PROGETTO

| Digital Mind Philosophy

Il sito Digital Mind Philosophy è un progetto, nato tra Bologna e Modena, della casa editrice Diogene Multimedia.

L’editore si è reso conto che, anche nel ristretto ambito dei colleghi e dei collaboratori più vicini alla casa editrice, e con persone con cui lavora da decenni, non c’è accordo sulle nozioni di base che compongono l’universo digitale e/o virtuale, e non c’è accordo neppure sull’uso di questi termini e sul loro campo semantico.

Diogene Multimedia ha quindi deciso di dar vita al progetto editoriale Digital Mind Philosophy il cui obiettivo è presentare con ordine le posizioni che emergono all’interno della casa editrice, ben argomentate come è d’uso quando il contesto in cui si lavora è la filosofia.

Riteniamo sia necessario un sito indipendente, basato su un progetto indipendente, perché il campo semantico dei termini digitale e virtuale è riferito ad un mondo. Per difficile che sia definire di cosa si tratta, e che rapporti ha con la nostra mente, è un mondo che sta influenzando sempre più le nostre vite, e la previsione è che le influenzerà sempre di più in futuro.

La filosofia non può non occuparsene, e Diogene Multimedia intende farlo dando voce ad un gruppo di filosofi – affermazione questa, tanto chiara quanto problematica, come sempre in filosofia, essendo la stessa nozione di filosofia, come e più di quelle definite dai termini digitale e virtuale, aperta da ventisei secoli a una grande varietà di interpretazioni. E così per l’identità professionale di quel gruppo di filosofi, del cui lavoro sul mondo digitale e/o virtuale diamo qui notizia.